Quest'anno il Gran Prix di Cannes è stato assegnato ad un video nato come viral, e poi passato in tv unicamente per poter partecipare al concorso. Si tratta (ma non ha molta importanza) di "Evolution" per Dove, il noto sapone, realizzato da Ogilvy & Mather Canada. La giuria ha addirittura deciso un cambio di categoria del video per potergli assegnare il premio più ambito. Se volete vedere il video non avrete alcuna difficoltà a trovarlo, è ovunque! Ma non è questo il punto. Ha vinto perchè era un viral. A detta di molti, non era il video migliore. E' stata (giustamente o no) premiata la strategia sottostante il video. E' un fatto storico per l'advertising. La giuria ha voluto premiare il coraggio e l'abilità di usare bene i nuovi strumenti, che sono ormai noti a tutti ma che è difficile gestire. In pratica un bel casino, in termini tecnici, of course.
Ah, ricordate il post di Matt sul viral mktg? L'allestimento dell'aereoporto di Venezia stile casinò ha vinto il bronzo nella sua categoria, uno dei pochissimi exploits italiani. Per il resto ci hanno sbranato.
Più lavoro per noi,no?
venerdì 13 luglio 2007
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